Trasformazioni geo-economiche nel Genovesato nord-occidentale”
PREMESSA

Questo studio si prefigge di analizzare i caratteri più significativi dei processi socio–economici che hanno interessato, in una prospettiva spazio temporale i comuni del Genovesato, nord-occidentale, con particolare riferimento all’ultimo trentennio del secolo XX.


Il primo capitolo, di carattere introduttivo, cerca di offrire un quadro delle condizioni fisico-ambientali e delle vicende socio-economiche antecedenti al periodo oggetto di studio, allo scopo di poter comprendere i fattori naturali e storici che stanno alla base delle trasformazioni manifestatesi negli ultimi decenni. Tali notizie sono state desunte dal materiale bibliografico apportato da studiosi, anche locali, che in varie epoche si sono occupati dei vari aspetti territoriali del Genovesato nord–occidentale. In ambito strettamente socio-economico sono stati consultati anche alcuni studi consuntivi e progettuali condotti dai responsabili delle Amministrazioni comunali e della Comunità Montana Valli Stura e Orba.


Nel secondo capitolo è stato raccolto, elaborato e interpretato il materiale statistico offerto dai Censimenti della Popolazione e delle Abitazioni dai Censimenti dell’Industria e dei Servizi dai Censimenti dell’Agricoltura. Con riguardo a quest’ultima fonte, si volevano prendere in considerazione anche i risultati, seppure provvisori, derivanti dal Quinto Censimento dell’Agricoltura le cui rilevazioni sono riferite alla data del 22 Ottobre 2000, ma ciò non è stato possibile in quanto il materiale dovrebbe essere disponibile soltanto a partire dal giugno 2001. Per la parte riguardante lo studio del fenomeno del pendolarismo è stato considerato anche il materiale statistico offerto dalle Ferrovie dello Stato e dall’AMT di Genova.


Ad integrazione delle fonti ufficiali, e quindi allo scopo di una migliore comprensione delle trasformazioni in atto nel tessuto industriale locale, lo studio, nel terzo capitolo, si avvale anche delle testimonianze dirette raccolte presso alcuni imprenditori locali. Attraverso l’analisi di alcuni casi aziendali è stato possibile inquadrare le trasformazioni in atto, soprattutto per quanto concerne le tipologie industriali e gli interventi di ordine innovativo ( innovazione di prodotto e di processo ) che le diverse realtà aziendali hanno attuato negli ultimi anni, oppure che intendono attuare in un prossimo futuro.


Nella parte conclusiva dello studio, alla luce dei processi socio-economici che hanno caratterizzato la recente dinamica del territorio oggetto di analisi, si cerca di individuare quali possano essere le politiche territoriali che potrebbero nei prossimi anni contribuire ad una sua rivalorizzazione in termini di “sostenibilità” con gli equilibri ambientali.

  
  PREMESSA

CAPITOLO PRIMO

IL QUADRO GENERALE DI RIFERIMENTO
CAPITOLO SECONDO LE VICENDE SOCIO ECONOMICHE TRA GLI ANNI SETTANTA E GLI ANNI NOVANTA
CAPITOLO TERZO LO SPAZIO RELAZIONALE ORIGINATO DA ALCUNE ATTIVITA' ECONOMICHE LOCALI ALLA LUCE DI UNA INDAGINE DIRETTA
CONCLUSIONI